Disponibilità

Chiedi informazioni sulla disponibilità di questo alloggio per il periodo che ti interessa

Generale

La storia

Nella meravigliosa terra del Salento, la più antica delle terre Pugliesi,  che un tempo veniva chiamata la terra d’Otrantro .

I primi a stanziarsi in questa terra, attorno al V sec. a.C . furono i Messapi , popolazioni che diedero un determinante impulso alla nascita delle città salentine.

Favorite dal morbido , duttile calcare leccese ( la “ PIETRA LECCESE “ ), il barocco impreziosisce edifici civili e religiosi, Lecce e tutto il Salento.

Nel cuore di questa meravigliosa e storica terra, nella città di Matino, (a pochi km da Gallipoli ) nel  borgo antico e risalente all’anno 1099 che si sviluppa sulle pendici di una collina, Matino esercita un fascino singolare …..con i suoi luoghi di culto ,la CHIESA DELL’ADDOLORATA,CONVENTO DEI DOMENICANI, LA CHIESA DEL ROSARIO, LA CHIESA DELLA MADONNA DEL CARMINE, è uno dei pochi centri storici della provincia di Lecce ad aver conservato le sue caratteristiche : vicoli stretti e tortuosi, stradine impreziosite da nicchie votive, cortili dove il barocco e la pietra leccese sono meravigliosi e le “pile “per lavare i panni testimoniano il tempo passato, palazzotti baroccheggianti ristrutturati  Determinano un fascino unico.

Le dimore

Ed è proprio nel centro storico, e nella piazza dove si erige l’antica CHIESA MATRICE, di origine cinquecentesca , dedicata a San Giorgio  e di fronte all’antico “ PALAZZO MARCHESALE CON LE SUE SPLENDIDE SCUDERIE , tra i primi feudatari di Matino “ che abbiamo realizzato le “ DIMORE DUCALI “  meravigliosi “ monolocali e bilocali “

L’intervento di recupero, ha interessato tutte le strutture, con l’intento di valorizzare gli spazi interni esistenti rendendoli , nel contempo, più funzionali alle attuali esigenze abitative.

Queste antiche e tipiche abitazioni salentine, caratterizzate da “ VOLTE LECCESI “  meglio conosciute come “ VOLTE A STELLA “ tutte in pietra leccese , sono chiuse all’apice da una chiave  centrale di solito rappresentata da una croce ( dato l’alfabetismo esistente di allora  )  che per forma , dimensioni e posizionamento poteva far risalire al creatore del manufatto.

Le “ DIMORE DUCALI “ tutto questo nasce dal recupero di un luogo già di suo molto affascinante con i suoi 20 posti letto, sono  cinque soluzioni residenziali, alcune con terrazza solarium, tutte molto spaziose , e dove la zona living rimane un unico ambiente, sono l’insieme e l’unione di Architettura e creatività e buon gusto che hanno ridato  nuova vita a queste abitazioni antiche e preziose  utilizzando gli stessi materiali legati al territorio e a i suoi colori.

Ogni struttura è personalizzata negli arredi , con materiali caldi e naturali, dotata di tutti confort,  una cucina completa,frigo,tv,climatizzatore,riscaldamento , sistema di allarme autonomo.

Condividi con:

Servizi

  • Animali domestici accettati
  • Aria condizionata
  • Cani benvenuti
  • Cucinino
  • Doccia
  • Fumatori
  • Negozi nelle vicinanze
  • Scrivania
  • TV

Matino

Matino

Matino è un comune italiano di 11.752 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel Salento sud-occidentale, dista 44,3 km dal capoluogo provinciale e 16 km da Gallipoli.
Matino sorge sulle ultime propagini della serre salentine a 75 m s.l.m. a 10 km dalla costa ionica e a 25 km dall’estrema punta della penisola salentina rappresentata dal Capo di Leuca.

Condividi con:

Leggi tutto