Disponibilità

  • 6 posti letto

    + informazioni
    Max:

    Per informazioni sulla disponibilità per il periodo che vi interessa contattateci.

    Condividi con:

Generale

Spazioso appartamento a Santa Maria di Leuca sito al piano terra e composto da sala da pranzo con 2 posti letto, cucinotto, 2 camere da letto e 2 bagni. Ampi spazi esterni.

Codice 435
Numero vani 3
Numero max posti letto 6
Bagni 2
Distanza dal mare 500 mt.
Posto auto riservato Si
Condividi con:

Servizi

  • Animali domestici accettati
  • Aria condizionata
  • Doccia
  • TV
  • Vista panoramica

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca (Lèviche in dialetto salentino; dal greco leucos che significa bianco) è una frazione di 1.062 abitanti[1] del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. Rinomata località turistica, è la propaggine più meridionale tra i vertici ideali del Salento, insieme a Taranto e a Pilone. È il centro abitato più a Sud dell’intera provincia; dista 83 km dal suo capoluogo, se lo si raggiunge tramite la Strada statale 274 Salentina Meridionale che continua nella S.S. 101, oppure 70 km percorrendo la Strada statale 275 di Santa Maria di Leuca che prosegue nella S.S. 16.

Leuca gode di un clima temperato mediterraneo, ancor più mitigato dalla presenza del mare. D’estate la temperatura aumenta notevolmente fino a raggiungere i 35-37°C con alti tassi di umidità, anche a causa del vento di scirocco.

Il 15 agosto di ogni anno si festeggia la Madonna di Santa Maria di Leuca. La statua della Madonna, dopo essere stata trasferita dal Santuario alla Chiesa del Cristo Re il giorno prima nella manifestazione detta “l’intorciata”, viene portata in processione per tutto il paese alla presenza del Vescovo e delle autorità civili e militari, fino ad arrivare al porto. Qui viene imbarcata su una paranza di pescatori, precedentemente estratta a sorte e addobbata a festa per l’occasione, e viene seguita in processione da tutte le altre paranze e da centinaia di natanti privati. Giunta nei pressi della marina di San Gregorio, sempre via mare ritorna a Leuca, dove nuovamente viene ricollocata nella chiesa del Cristo Re e poi trasferita nuovamente nel Santuario.
La festa si conclude intorno a mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico.

 

Condividi con:

Leggi tutto