Gallipoli città vecchia

Gallipoli città vecchia

Things to do - general

Gallipoli (Caddhrìpuli o Caḍḍìpuli in dialetto gallipolino e in greco salentino, Gallipolis o Callipolis in latino, Καλλίπολις in greco classico, traslitterato Kallìpolis, Anxa in messapico) è conosciuta come Perla dello Ionio, è un comune italiano di 20.067 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.

La città si trova lungo la costa occidentale della penisola salentina, protesa sul mar Ionio, ed è divisa in due parti: il borgo e il centro storico. È sede vescovile dal VI secolo e dal 2015 è presidente delle Città storiche del Mediterraneo.

Il territorio del comune di Gallipoli, che occupa una superficie di 40,35 km², si affaccia sul mare Ionio con un litorale di circa 20 km comprendente anche le località di Punta Pizzo, Baia Verde, Rivabella e Lido Conchiglie. Il centro urbano, situato a 12 m s.l.m., è composto dalla città vecchia, posta su un’isola calcarea collegata alla terraferma con un ponte seicentesco, e dal borgo, che accoglie la parte più moderna della città. Il territorio confina a nord con il comune di Sannicola, a est con i comuni di Alezio e Matino, a sud con il comune di Taviano e a ovest con il mare Ionio[9]. Il comune dista da Lecce 37 km. Nel comune di Gallipoli ricade il parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo istituito con legge regionale n. 20 del 10 luglio 2006[10].

La città vecchia è il luogo di maggiore interesse storico e culturale e quello ideale per entrare a contatto diretto con le tradizioni, la cultura e le specialità culinarie e gastronomiche del luogo.

Condividi con:
Paese Italy

In questo momento non abbiamo camere in albergo o b&b a disposizione per questa località. Prova a cercare qui

In questo momento non ci sono soluzioni in casa vacanza disponibili. Prova a cercare qui.